70 anniversario della nascita

P.za Vittorio Emanuele II
10076 Nole (To)
padre.picco@parrocchianole.it

Il Comitato Padre Picco è un gruppo parrocchiale costituitosi negli anni ’90 per volere di alcuni devoti del Venerabile nolese. Esso ha come finalità principale la riscoperta e la promozione della devozione popolare a Padre Giuseppe, frutto della nostra terra nolese ed esempio di vera vita cristiana e sacerdotale. Dalla sua umiltà e dalla sua fede ancora oggi tutti possiamo imparare l’amore per l’Eucaristia e la devozione a Maria, la dedizione ai più poveri e l’attenzione al malato e al sofferente, in cui davvero Padre Picco scorgeva il volto di Cristo.

Tra le sue attività vi sono:

• la preparazione e organizzazione delle celebrazioni nelle ricorrenze annuali in onore di Padre Picco (4 luglio, anniversario della nascita, e 31 agosto, anniversario della morte)
  • la catalogazione e la cura del materiale inerente la figura di Padre Picco, dalle reliquie agli oggetti del suo tempo, fino agli oggetti devozionali.
  • la raccolta di testimonianze, ricordi ed esperienze legate alla figura e alla devozione al Venerabile Padre Giuseppe.

Il nostro concittadino gesuita è da sempre un amico e padre cui ispirarsi soprattutto nei momenti di difficoltà spirituale e corporale; e mentre attendiamo il riconoscimento ufficiale, i nolesi continuano a scorgere nella vita di Padre Picco un modello di santità e di misericordia.