Lettera del parroco

Carissimi Parrocchiani di Nole e Villanova Canavese,
con gioia vi comunico che finalmente possiamo tornare a celebrare l'Eucarestia insieme come Comunità, ma al tempo stesso mi raccomando alla vostra responsabilità perché siano rispettate in modo scrupoloso le dovute precauzioni.

Ecco alcune informazioni per le prossime settimane:

1. DA LUNEDÌ 18 MAGGIO: riprendono le celebrazioni liturgiche con la presenza dei fedeli che saranno però regolate dal PROTOCOLLO emesso in data 13/05/2020. Ogni persona che partecipa ad una celebrazione deve conoscere il Protocollo e applicarlo. Gli orari delle Sante Messe a Nole e Villanova Canavese rimangono gli stessi in vigore prima dell'emergenza Covid-19. Le due chiese però avranno una capienza massima oltre la quale non sarà possibile far entrare altri fedeli:
    • Chiesa parrocchiale di Nole: 130 persone.
    • Chiesa parrocchiale di Villanova: 40 persone.
  2. ALTRE CELEBRAZIONI NEL MESE DI MAGGIO: alcuni appuntamenti che eravamo soliti celebrare in questo periodo sono tutti spostati nella chiesa parrocchiale di Nole:
    • ROSARIO PER IL MESE MARIANO: dal lunedì al venerdì ore 18, Recita del Santo Rosario.
    • FESTA DI SANTA RITA: venerdì 22 maggio ore 20:30, Santa Messa e benedizione delle rose.
    • FESTA DI MARIA AUSILIATRICE: lunedì 25 maggio ore 20:30, Santa Messa.
    • FESTA DELLA VISITAZIONE DI MARIA: venerdì 29 maggio ore 20:30, Santa Messa a conclusione del mese mariano.
  3. VOLONTARI PER LA GESTIONE DELLE CELEBRAZIONI: le norme richieste per celebrare in sicurezza richiedono la presenza di volontari parrocchiali per la corretta gestione degli accessi e la sanificazione dei locali. Mi affido alla vostra generosità: chi volesse donare un po' del suo tempo per queste mansioni me lo faccia presente in modo tale da poter gestire al meglio la turnazione dei volontari. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità a svolgere questo servizio delicato ma essenziale.
  4. DIRETTA STREAMING: continueranno comunque ad essere trasmesse le celebrazioni su questo sito o sul canale YouTube della Parrocchia. Vi invito ad iscrivervi al canale in modo tale da essere sempre aggiornati sulle dirette programmate.
  5. CONFESSIONI INDIVIDUALI:
    • NOLE in chiesa: ogni giovedì dalle 17 alle 18.
    • VILLANOVA in chiesa: ogni mercoledì dalle 17 alle 18.
  6. FUNERALI IN CHIESA: per il momento le celebrazioni delle esequie saranno celebrate soltanto nella chiesa parrocchiale d iNole (che garantisce le condizioni di sicurezza) e saranno aperte ai fedeli fino al numero massimo consentito come capienza (130 persone).
  7. ROSARIO IN SUFFRAGIO DI UN DEFUNTO: per il momento la recita del Santo Rosario rimarrà in forma privata per i soli parenti (una ventina di persone come numero indicativo di massima). Amici e conoscenti potranno unirsi attraverso lo streaming in diretta.
  8. ALTRI SACRAMENTI: per la celebrazione di Battesimi, Matrimoni, Unzione degli infermi vi prego di contattarmi personalmente per stabilire i tempi e le modalità. Le Prime Comunioni sono rimandate a data da destinarsi.
  9. UFFICI PARROCCHIALI: riaprono da lunedì 18 maggio con accesso contingentato. Tutte le altre attività rimangono ancora sospese (Oratorio, Catechismo, Gruppi e riunioni).

don Antonio Marino, Parroco