1946 – 2016
31 agosto
70º anniversario

La comunità di Nole celebra i 70 anni dalla morte del Venerabile Padre Giuseppe Picco, gesuita, cittadino nolese.

Pellegrinaggio a Gozzano

Domenica 28 agosto 2016

Anche quest’anno vogliamo unirci alla comunità di Gozzano che celebra i 70 anni della morte del Ven. Padre Picco, compiendo il tradizionale pellegrinaggio sui luoghi del gesuita nolese. La parrocchia di Nole e il Comitato Padre Picco invitano tutti i nolesi, i devoti e coloro che intendono conoscere la figura di Padre Picco a partecipare al pellegrinaggio, in cui, recandoci sulla sua tomba, affideremo al nostro illustre concittadino l’intera comunità parrocchiale nolese.

Ci si può iscrivere al pellegrinaggio negli uffici parrocchiali, in chiesa parrocchiale al termine di ogni messa festiva (presso gli incaricati del Comitato) oppure inviando una mail con i propri dati (nome, cognome e recapito telefonico) all’indirizzo padre.picco@parrocchianole.it

Di seguito il programma della giornata di domenica 28 agosto.

• Ore 13.15, partenza dalla piazza di Nole
  • Ore 15, arrivo a Gozzano
  • Ore 15.30, Processione verso la basilica di San Giuliano
  • Ore 16, Solenne concelebrazione presieduta dal vicario episcopale don Gianluigi Cerutti
  • Ore 18, preghiera sulla tomba del Ven. Padre Picco e affidamento della comunità nolese
  • Ore 20, rientro previsto a Nole

Memoria della nascita al cielo del Venerabile Padre Picco

Mercoledì 31 agosto
Cappella di San Rocco, Nole

Alle ore 21 Solenne Concelebrazione Eucaristica

Comitato Padre Picco

Parrocchia San Vincenzo Martire
P.za Vittorio Emanuele II
10076 Nole (To)
padre.picco@parrocchianole.it

Il Comitato Padre Picco è un gruppo parrocchiale costituitosi negli anni ’90 per volere di alcuni devoti del Venerabile nolese. Esso ha come finalità principale la riscoperta e la promozione della devozione popolare a Padre Giuseppe, frutto della nostra terra nolese ed esempio di vera vita cristiana e sacerdotale. Dalla sua umiltà e dalla sua fede ancora oggi tutti possiamo imparare l’amore per l’Eucaristia e la devozione a Maria, la dedizione ai più poveri e l’attenzione al malato e al sofferente, in cui davvero Padre Picco scorgeva il volto di Cristo.

Tra le sue attività vi sono:

• la preparazione e organizzazione delle celebrazioni nelle ricorrenze annuali in onore di Padre Picco (4 luglio, anniversario della nascita, e 31 agosto, anniversario della morte)
  • la catalogazione e la cura del materiale inerente la figura di Padre Picco, dalle reliquie agli oggetti del suo tempo, fino agli oggetti devozionali.
  • la raccolta di testimonianze, ricordi ed esperienze legate alla figura e alla devozione al Venerabile Padre Giuseppe.

Il nostro concittadino gesuita è da sempre un amico e padre cui ispirarsi soprattutto nei momenti di difficoltà spirituale e corporale; e mentre attendiamo il riconoscimento ufficiale, i nolesi continuano a scorgere nella vita di Padre Picco un modello di santità e di misericordia.