Dice l’apostolo Pietro nella sua prima lettera:

“Rivestitevi tutti di umiltà, gli uni verso gli altri, perché Dio resiste ai superbi ma dà grazia agli umili. Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, gettando in Lui ogni vostra preoccupazione, perché Egli ha cura di voi”

1Pt 5,5-7

L’umiltà ci porta ad esser sottomessi di fronte agli eventi che sfuggono alla nostra comprensione, ci insegna a non giudicare ma piuttosto ad accrescere il nostro amore.

Il Signore ti ha posto sul cammino della nostra comunità permettendoci di fare un pezzo di strada insieme. All’inizio si è presi dall’entusiasmo della novità a cui fa seguito, tra parroco e fedeli, un momento di reciproca osservazione animati dalla voglia di cambiare, di mantenere tradizioni, di costruire, di abbattere muri, di arrivare al cuore del Messaggio che si vuole vivere e trasmettere. Ecco allora le missioni come occasione di purificazione e di evangelizzazione. Poi un evento ha sconvolto la tua e la nostra vita parrocchiale e le responsabilità e le incombenze che ne sono seguite ti hanno segnato, però abbiamo vissuto tutti un momento di grande gioia e gratitudine a Dio quando ci hai ricondotti nella Chiesa ricostruita, accompagnati dai nostri Vescovi.

Sicuramente lasci un segno nella nostra comunità attraverso l’intensità con cui hai sempre celebrato la Santa Messa, la cura con cui hai insegnato a recitare il Padre Nostro, l’amore per l’Oratorio e la corresponsabilità nelle opere svolte per la comunità sollecitando ogni operatore parrocchiale a vivere il servizio come espressione di un cammino spirituale. In particolare ricorderemo uno dei tuoi argomenti più cari: l’esortazione a vivere la Santità come misura alta di vita cristiana.

Il tempo trascorso insieme, carico di difficoltà ma anche di momenti di condivisione sincera e fraterna, è passato velocemente ed ora, come saluto, ti offriamo un’icona raffigurante Maria, piccolo pensiero che servirà a tenerci uniti nella preghiera. Rispettando la tua scelta di sobrietà, le offerte che giungeranno saranno destinate alla Caritas Parrocchiale, visto il momento di grande bisogno che molte famiglie stanno attraversando. Noi ti porteremo nel nostro cuore con affetto e stima.

I distacchi sono dolorosi ma sappiamo che quanto il Signore prepara per ognuno di noi è più grande di ciò che possiamo domandare o immaginare. Dio ha cura di tutti noi.

La comunità nolese