Oratorio

Animatori

Presentazione storica e di struttura

L’oratorio è il fulcro della proposta formativa e ricreativa che la parrocchia fa a bambini, ragazzi e giovani. È costituito da una grande famiglia che coinvolge sia i soggetti cui l’attività è rivolta, sia gli animatori, sia i genitori dei bambini, ragazzi e giovani.

Durante l’anno pastorale si susseguono due generi di attività: l’Oratorio Invernale, e l’Oratorio Estivo. Il primo consiste nell’apertura pomeridiana dell’oratorio tutti i sabati, da ottobre a maggio. Il secondo è invece un periodo di quattro settimane a inizio estate, giugno e luglio, che vede animatori e ragazzi impegnati tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. Oltre all’attività ordinaria l’oratorio organizza in determinati momenti e per determinate fasce d’età feste, gite, ritiri e momenti di formazione specifici.

La struttura che costituisce l’oratorio e sorta durante gli anni ’70-’80, sotto la guida del parroco don Lino Fieschi, a partire da un edificio preesistente, donato alla parrocchia dal parroco don Gisolo. Egli l’aveva acquistato per trascorrervi l’ultima parte della vita, rimanendo a Nole, non più parroco; nel testamento precisò che la struttura era donata alla parrocchia con il preciso scopo di farvi sorgere l’oratorio.

Durante gli anni alcune strutture si sono deteriorate e sono state recuperate, oppure ne è in corso il recupero. Grazie a dei lavori di rafforzamento svolti dal parroco don Quintino Andreis è stato mantenuta sostanzialmente integra la struttura del cinema, attualmente rinominato Salone Parrocchiale. A partire dal 2002 l’oratorio ha avviato l’apertura settimanale, fortemente voluta dal parroco don Giancarlo Airola, in quest’ambito si sono svolti i lavori di rifacimento del campetto inferiore, inaugurato durante l’oratorio estivo 2003 ed il 25 aprile 2004 è stata benedetta la Sala giochi, rimodernata dal gruppo Famiglie in Oratorio. Nell’anno pastorale 2006/2007 si è inaugurata la Cappella, messa a nuovo da un ristretto gruppo di animatori.